Realizzazioni
Torex
Torex: un progetto basato sulle connessioni umane
Il progetto sviluppato su due piani, curato da RS2 ed Elisa Simboli, è stato studiato per rispecchiare l’approccio famigliare di Torex; lo studio RS2 si è quindi affidato a noi per la scelta e la fornitura di arredi e materiali, che rendono questo progetto così moderno e caratterizzato. Un focus particolare è stato posto sulle zone comuni, per facilitare le interazioni e la comunicazione fra i diversi membri del team.
L’ingresso dell’azienda è stato strutturato come un’area utilizzata sia dai visitatori come punto di attesa, che dai dipendenti come zona relax. I clienti vengono accolti all’elegante banco reception retrollimuninato e realizzato su misura, così come l’elemento in legno a soffitto, composto da numerosi pannelli con elementi luminosi integrati.
La boiserie in legno pieno e listellare, solitamente utilizzata in contesti domestici, è stata accostata alla particolare argilla applicata alla parete con il logo aziendale, riproposta anche in alcune sale riunioni, zone di passaggio e per rivestire l’ascensore. Le boiserie sono state utilizzate in questo progetto non solo come elemento estetico, ma come escamotage per nascondere alcune porte, mimetizzandole all’interno della struttura.
Ambienti accoglienti e funzionali
I colori caldi dei materiali sono stati scelti per trasmettere sin dall’ingresso un’atmosfera accogliente e rilassante. Il tavolino lounge Fedra è caratterizzato da un piano in melaminico color tortora, una tonalità che caratterizza numerosi ambienti, creando un piacevole contrasto con il divano modulare Fedra color blu.
Per i meeting del team Torex o incontri con clienti e personale esterno, le salette riunioni sono state delimitate da pareti vetrate che garantiscono privacy, lasciando l’ambiente al tempo stesso luminoso e in comunicazione con gli altri spazi. Il calore è protagonista anche di questi spazi, con il tavolo riunioni Alplus e le comode ed avvolgenti poltrone On Spot Cosy nella tonalità tortora, per uno stile rappresentativo e confortevole. Le sedute sono state scelte in tessuto ecopelle per una facile manutenzione nel tempo.
Focus sulla convivialità
La zona centrale del piano terra è stata strutturata come uno spazio multifunzione, con numerosi schermi per dividerla all’occorrenza in zone tematiche concomitanti. I corridoi al piano superiore si affacciano su quest’area, rendendola una “piazzetta” che mette in comunicazione i diversi reparti.
Spostandoci nell’ufficio produzione troviamo un ampio open space che facilita la comunicazione e la collaborazione, mantenuto separato al tempo stesso dall’esterno grazie alle pareti vetrate isolanti. Questo ufficio è stato arredato con bench doppi Be.1, le sedute operative Takk e gli elementi di archiviazione Passepartout, che forniscono il contenimento necessario per consultare con facilità materiali e documenti.
Gli elementi luminosi e le decorative piante proposte dallo studio RS2 completano questo progetto che si concentra sulla convivialità e su un’estetica moderna e funzionale, per un utilizzo versatile degli spazi.