Come scegliere la sedia per l’ufficio
Un tipico impiegato d’ufficio può trascorrere fino a 15 ore seduto. Un tempo davvero prolungato, che può provocare notevoli rischi per la salute. Gli effetti negativi della sedentarietà, infatti, sono risaputi: diabete, obesità, ipertensione, infarto, ictus sono favoriti dallo scarso movimento.
A capo di una giornata lavorativa, il consiglio è quindi di concedersi parentesi di movimento per favorire il proprio benessere, come praticare stretching o compiere delle brevi passeggiate durante la pausa.
Ma se la natura del proprio lavoro costringe a rimanere saluti a lungo, è bene progettare la propria postazione affinché sia il più confortevole possibile, a partire dalla scelta della sedia dell’ufficio che deve favorire una postura corretta.
I fattori da considerare nella scelta della sedia
Quando ci si trova di fronte alla scelta della sedia per l’ufficio – o per la postazione di lavoro home office – è necessario porsi alcune domande per individuare le caratteristiche più adatte e tenere alla larga il mal di schiena o il dolore alla cervicale causati da una cattiva postura e da una sedia scomoda.
Primo fra tutti, è importante interrogarsi su che tipo di lavoro si svolge e su quante ore al giorno si trascorrono seduti. Bisogna poi definire il tipo di ambiente in cui si inserisce la sedia: è un ambiente di lavoro individuale o condiviso? La scrivania è di tipo tradizionale o sit-stand? Quando spazio a disposizione c’è intorno alla seduta?
Dopo aver risposto a queste domande preliminari, si può procedere a identificare la sedia migliore per l’ufficio che deve essere ergonomica, offrendo il corretto sostegno alla schiena.
I vantaggi di una sedia ergonomica
Una sedia ergonomica è progettata per favorire una postura corretta, sostenendo adeguatamente la colonna vertebrale e riducendo il sovraccarico della schiena. In caso contrario, il lavoratore assumerà una posizione scomoda per un tempo prolungato, distorcendo la normale curva fisiologica del corpo con effetti negativi sia sull’organismo che sull’umore.
Ricordiamo che l’altezza della sedia deve permettere ai piedi di appoggiare completamente per terra e che le ginocchia devono essere perfettamente in linea con i fianchi. Per questo, l’altezza della seduta è necessario sia regolabile per adattarsi alle caratteristiche fisiche dell’utilizzatore.
Una sedia ergonomica, inoltre, offre la possibilità di regolare i braccioli in modo da formare un angolo di 90-110 gradi dal braccio superiore all’avambraccio. In questo modo le braccia e le spalle risultano rilassate, anche mentre si digita sulla tastiera del computer.
Il vantaggio di una sedia ergonomica può riassumersi dunque nella sua versatilità e capacità di adattarsi alle esigenze di chiunque, grazie alla funzione di regolazione dell’altezza della seduta, della profondità del sedile, la reclinabilità dello schienale e i braccioli regolabili.
A ogni ambiente la sua seduta
Oltre alla comodità della sedia, è necessario considerare gli aspetti estetici affinché il design si inserisca in modo fluido all’interno dell’ambiente circostante. Materiali e colori devono essere scelti in base alle caratteristiche dello spazio in cui si trova la seduta.
Ogni angolo dell’ufficio, quindi, deve essere arredato con consapevolezza, selezionando la sedia più adatta.
Per le sale d’attesa e le sale riunioni, ad esempio, si può optare per sedie comode e accoglienti, che non includano elementi ergonomici o regolazioni: la permanenza del visitatore è infatti di breve durata; quindi, la seduta non richiede le caratteristiche di una sedia operativa o direzionale. Nelle sale lounge o adibite al relax, invece, si possono inserire pouf o divani che favoriscano la socializzazione.
Discorso a parte per le postazioni di lavoro, dove la sedia ergonomica diventa un imperativo, meglio se in tessuto, un materiale comodo disponibile in varie tonalità, a rete, leggero e traspirante, o in pelle, resistente e sofisticata.
Qualunque sia la tua scelta, lasciati consigliare da chi da oltre 50 anni si occupa della progettazione di uffici moderni e funzionali: rivolgiti a Com Modena e trova la sedia più adatta per il tuo ufficio.